Ipse dixit

"Se volete figli intelligenti leggete loro le fiabe. Se volete figli molto intelligenti leggete loro molte fiabe." Albert Einstein

Contatti

Sei un illustratore o un'illustratrice per l'infanzia in cerca di favole da illustrare e ti piacciono i contenuti del mio sito? Puoi contattarmi all'email info@favoledellabuonanotte.it; insieme possiamo provare a creare un progetto editoriale da proporre a qualche casa editrice del settore.

Magodelfia eBook

Leggi il mio eBook di Enrico di Magodelfia (le avventure del bambino terrestre che riportò la libertà nel paese dei maghi): il mio primo romanzo per bambini che divertirà sia i piccoli lettori che i loro genitori.

Favole su misura

Se vuoi raccontare ai tuoi figli o ai tuoi nipotini una favola fatta su misura per loro, inviami i particolari che dovranno caratterizzarla (nomi dei personaggi principali, ruolo del/della protagonista, ambientazione specifica etc etc), la riceverai in circa tre settimane via email e se vuoi verrà pubblicata sul sito. SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO - mi dispiace tanto ma purtroppo non riesco più a star dietro alle richieste, spero di riprendere il prima possibile

Facebook

L'EDUCAZIONE ALIMENTARE E AMBIENTALE SPIEGATA AI BAMBINI:

Mi hanno regalato un bel libro per bambini di una piccola casa editrice indipendente siciliana, si intitola "Una tavolata grande grande" e l'autrice è Carolina Lo Nero.

La storia narra di un futuro non troppo lontano in cui sulla terra ormai esausta e sfruttata sono rimasti solo pochi abitanti, mentre tutti gli altri hanno scelto la strada del "grande esodo" per andare a vivere su altri pianeti. Chi ha scelto di restare vuole recuperare uno stile di vita diverso dal passato, in cui uomo e natura possano convivere armoniosamente. In questo nuovo scenario, la regina Lasagna II del regno di Cibaria indice un grande concorso culinario aperto a tutti i giovani delle terre emerse: i selezionati potranno servire le succulente pietanze dei loro territori in una grande tavolata allestita per le strade della città, all'insegna della riscoperta di una sana tradizione e di un succulento scambio culturale.

Il racconto è una lunga favola che consente di intraprendere un viaggio gastronomico a misura di bambino in tutta la penisola, per poi magari andare in cucina con genitori e nonni per provare a replicare uno dei piatti che compaiono nel libro.

In tempi di un'Expo che dovrebbe insegnarci a nutrire il pianeta, questo libricino invita i bambini a fare riflessioni profonde sulla sostenibilità globale delle nostre scelte di vita e di salute a partire proprio da quelle alimentari.

"Una tavolata grande grande", Carolina Lo Nero, Navarra Editore

 

CIAO A TUTTI,

E' TRASCORSO UN PO' DI TEMPO SENZA CHE IO AGGIORNASSI IL SITO ...

... eccezion fatta per le risposte ai vostri commenti alle favole (è l'attività che prediligo) ma, da quando lo scorso Natale è nata la mia bambina, ho avuto la testa un po' per aria e un po' fra pappe e pannolini. Oggi, mentre mi appresto a rientrare a lavoro, ho voluto rimettere mano al mio sito e dedicargli quel tempo che gli ho sottratto in questi mesi.

Che cosa ho aggiornato? Che cosa aggiornerò? Dunque, andiamo per ordine:

1) ho pubblicato una bella illustrazione di "Eloisa e la sarta delle fate" che avevo ricevuto alcuni mesi addietro dalla giovane illustratrice Rossella Granito, la trovate alla fine della favola assieme al link al sito di Rossella;
2) ho pubblicato altre illustrazioni di "Primula la strega con le ali" realizzate sempre da Wilma, la mamma veronese che mentre cresce due bimbi è riuscita a trovare un po' di tempo per dedicarsi al disegno;
3) pubblicherò l'inizio della favola della Vacca Vittoria che ho ricevuto dalla piccola Viola, la quale me l'aveva mandata proprio all'indomani della nascita della mia bimba, e io, che le avevo promesso che gliela avrei pubblicata sul sito, lo faccio solo adesso con parecchio ritardo ... perdonami Viola, ma quando diventerai mamma capirai anche tu che non è affatto facile trovare cinque minuti liberi per dedicarsi ai propri passatempi preferiti :D
4) vorrei provare a pubblicare due righe, a mo' di diario favolistico e fantastico, su quello che di bello mi capiterà di vedere durante la settimana nella quotidianità di ogni giorno;
5) sto ultimando due nuove favole e spero di metterle presto sul sito.

Che altro dire per ora? Buona lettura!


 

"Margherita e il segreto della libertà"

In un tempo in cui le principesse dovevano sempre ubbidire ai genitori e le regole di corte non potevano essere trasgredite, ecco la storia dell'amore fra un sarto e una principessa e di quello fra due principi di pari lignaggio. Nonostante alcune iniziali avversità, con un po' di coraggio e tanta forza di volontà, sapranno tutti diventare gli artefici della propria felicità e scopriranno insieme il segreto della libertà.

Clicca qui per leggere la storia

 

 


 

Buoni propositi per il 2016

 

Buon inizio d'anno a tutti! Le feste sono trascorse e ci siamo lasciati alle spalle il 2015: per me è stato un anno molto bello perché ad ottobre la cicogna mi ha portato Margherita, la mia seconda bimba.

Per questo 2016 ci sono due bei progetti in cantiere che riguardano la favola di "Primula, la strega con le ali" (una bravissima illustratrice ne sta curando le tavole) e la creazione di una app dedicata all'insegnamento scolastico: incrociamo le dita e vediamo cosa ne viene fuori.


Nel frattempo sto lavorando alla stesura di una nuova favola intitolata "Giacinto e la sua strana famiglia di attori" , speriamo sia pronta per la fine del mese.


Auguro a tutti di coltivare i propri sogni già da questo inizio d'anno e prometto come sempre che m'impegnerò a non scrivere nemmeno una riga che non sia all'altezza della fantasia dei miei piccoli lettori.


Buone favole a tutti,
Arianna



 

"Enrico Ferronetti nel Mondo di Magodelfia", le avventure del bambino terrestre che riportò la libertà nel paese dei maghi

 

Dopo tante favole, ecco il mio primo romanzo per bambini:

 

"I giorni che Enrico si apprestava a trascorrere a Magodelfia sarebbero stati fra i più belli e indimenticabili della sua vita. La permanenza del piccolo terrestre avrebbe portato gioia e libertà a tutti i magodelfiani. In quel momento, però, nessuno dei presenti, compreso Enrico, avrebbe mai potuto indovinare quale fosse il vero motivo della sua misteriosa chiamata nel paese dei maghi".

 

Il piccolo Enrico, catapultato dalla terra a Magodelfia dopo aver perso i genitori in un incidente stradale, dovrà barcamenarsi fra mille peripezie senza poter mai ricorrere all'uso della magia: nonostante le diffidenze iniziali degli altri maghi bambini e nonostante sia subito preso di mira dal perfido compagno di classe Petronio Omnibus, Enrico saprà scegliersi i suoi amici e riuscirà in una missione impossibile laddove molti altri magodelfiani hanno finora fallito.

 

Leggi qui il primo capitolo sul sito di favole della buonanotte e se ti piace potrai scaricare l'intero ebook su AMAZON

 

Buona lettura e a presto!

 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 Next > End >>

Page 3 of 6

Leggi alcune delle "favole su misura" richieste dai nostri lettori

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulla pubblicazione di nuove favole e sulle altre iniziative del sito










CONSIGLIATI DA NOI