Non lo dico solo io...

"Se volete figli intelligenti leggete loro le fiabe. Se volete figli molto intelligenti leggete loro molte fiabe." Albert Einstein

Contatti

Sei un illustratore o un'illustratrice per l'infanzia in cerca di favole da illustrare e ti piacciono i contenuti del mio sito? Puoi contattarmi all'email info@favoledellabuonanotte.it; insieme possiamo provare a creare un progetto editoriale da proporre a qualche casa editrice del settore.

Magodelfia eBook

Leggi il mio eBook di Enrico di Magodelfia (le avventure del bambino terrestre che riportò la libertà nel paese dei maghi): il mio primo romanzo per bambini che divertirà sia i piccoli lettori che i loro genitori.

Favole su misura

Se vuoi raccontare ai tuoi figli o ai tuoi nipotini una favola fatta su misura per loro, inviami i particolari che dovranno caratterizzarla (nomi dei personaggi principali, ruolo del/della protagonista, ambientazione specifica etc etc), la riceverai in circa tre settimane via email e se vuoi verrà pubblicata sul sito. SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO - mi dispiace tanto ma purtroppo non riesco più a star dietro alle richieste, spero di riprendere il prima possibile

Facebook
Marianna Regina dei Fiori - ILLUSTRATA - ALSO IN ENGLISH!

Tanto tempo fa, in una grande valle tagliata a metà da un lungo fiume, c’erano il reame dei Baffi Biondi e il regno dei Baffi Neri.

Nel corso degli anni, il popolo dei Baffi Biondi e quello dei Baffi Neri avevano iniziato a litigare per contendersi le acque del fiume.

Col passare del tempo i litigi si fecero sempre più frequenti e sempre più aspri, finché un triste giorno le due popolazioni decisero di entrare in guerra.

Lungo le rive del fiume, i soldati iniziarono così a costruire le loro trincee.


In breve tempo vennero schierati i cannoni assieme a tutto il resto dell’artiglieria, comprese le munizioni.

La sera che precedeva la prima battaglia, il re dei Baffi Neri convocò Silvestro, il mago di corte, per chiedere consiglio:


- Mago Silvestro, - disse il re molto preoccupato – sei davvero sicuro di non poter impedire in alcun modo questa guerra? Le armi ci porteranno solo morte e dolore: è mai possibile che non esista una sola soluzione per evitare tutto questo?

- Per impedire una guerra non bastano le magie, - rispose tristemente il mago – per impedire una guerra servirebbe un miracolo. Io purtroppo di miracoli non ne posso fare, c’è però qualcos’altro che è in mio potere …

- Che cosa, Silvestro?- domandò il re con l'animo colmo di speranza.


- Stanotte è la settima notte di luna piena. Da tempo avevo deciso che in questa notte avrei donato a sette bambini del reame una magia a testa: chi di loro saprà farne l’uso migliore, potrà diventare apprendista mago di corte.

- Beh, avrei preferito che tu fossi riuscito a escogitare qualcosa per evitare la guerra,- sospirò mestamente il re - ma ordinerò comunque all’araldo di portarti qui i sette bambini, almeno tra qualche anno avremo un altro mago nel regno.

 

Un’ora dopo, nel grande salone dei ricevimenti, Silvestro accoglieva i sette bambini che avevano risposto al messaggio dell'araldo: Lucio, Orazio, Odoardo, Menico, Nerino, Tazio e Marianna.

- Buona sera a voi tutti, - disse loro il mago di corte – sapete perché siete stai convocati qui stasera? – i bambini fecero si con la testa – Bene, allora vi dirò quale magia ho deciso di regalarvi: ognuno di voi riceverà il potere magico di trasformare qualcosa in qualcos’altro, e starà a voi scegliere il qualcosa e il qualcos’altro. – i bambini lo guardavano perplessi – Mi spiegherò meglio: uno di voi potrebbe imparare a trasformare la terra in acqua, mentre un altro la pietra in oro, un altro ancora potrebbe invece trasformare l’acqua in fuoco, e così via. Avete capito tutti? – i bambini fecero nuovamente di si con la testa – Bene, allora iniziate ad esprimere le vostre richieste: ricordate però che domani avrà inizio una guerra e, forse, i poteri magici di cui entrerete in possesso stasera potranno essere di grande aiuto al vostro popolo.

Lucio disse:- Io voglio poter trasformare la terra in acqua, così, se anche i pozzi dovessero seccarsi, noi avremo sempre da bere.

Orazio disse:- Io voglio poter trasformare l’acqua in grano: in questo modo, anche se il raccolto andasse distrutto, noi avremo sempre qualcosa da mangiare.

Odoardo disse:- Io voglio poter trasformare l’acqua in monete d’oro, così nei nostri forzieri ci sarà sempre il denaro per comprare dai regni vicini tutto quello di cui avremo bisogno.

Menico disse:- Io voglio poter trasformare la terra in legno, così i nostri camini avranno sempre legna da ardere e noi non soffriremo mai il freddo rigido del duro inverno.

Nerino disse:- Io voglio poter trasformare la terra in lana, così potremo sempre confezionare abiti pesanti per sopravvivere al gelo che sta per arrivare.

Tazio disse:- Io voglio poter trasformare l’acqua in piombo, così avremo la capacità di produrre munizioni per tutta la durata della guerra.

Infine Marianna, per ultima, disse:- Io voglio il potere di trasformare il piombo in fiori.

- E perché mai?- esclamarono a gran voce gli altri bambini.

- I fiori non si mangiano!- dissero Lucio e Orazio.

- I fiori non bruciano come la legna dentro al camino, i fiori non ci riparano dal freddo!- dissero Odoardo e Menico.

- I fiori sono inutili! Sei proprio una femminuccia!- fecero sprezzanti Tazio e Nerino.

- Smettetela!- li riprese a gran voce Silvestro – Se Marianna vuole il potere di trasformare il piombo in fiori, ebbene l’avrà.

Il mago insegnò a ciascun bimbo la propria formula magica e quindi chiamò l’araldo per farli riaccompagnare nelle loro case.

 

Quella notte, la notte che precedeva la prima battaglia, tutti i bimbi del regno dormivano rannicchiati sotto le coperte: tutti tranne una.

La piccola Marianna guardava fuori dalla finestra della sua cameretta, vedeva i cumuli di palle di cannone brillare alla luce della luna e ripeteva la formula magica che Silvestro le aveva insegnato.

 

L’indomani, al sorgere del sole, i due eserciti si schierarono sulle rive del fiume.

I comandanti alzarono il braccio destro e assieme gridarono: - Fuoco!

I cannoni e i fucili di entrambi gli eserciti spararono con forza i loro colpi. Fu allora che tutti i soldati, i re e gli abitanti dei due regni spalancarono le loro bocche e, pieni di stupore, esclamarono assieme: “Ooooooooohhhhhh …”

Una meravigliosa pioggia di fiori cadeva dolcemente dal cielo: i cannoni e i fucili avevano sparato in aria petali multicolore, profumati delle essenze della Primavera, che delicatamente si posavano ora sulle teste di ognuno.

- Il piombo delle nostre munizioni si è trasformato in fiori! – dicevano i soldati – E’ forse una magia? E’ forse un miracolo?


Silvestro mago di corte volò allora sul ponte che univa le due rive del fiume e da lì parlò:

- Ascoltatemi tutti: il merito di questa meraviglia va alla piccola Marianna, che ha deciso di trasformare il piombo delle vostre artiglierie nei soffici fiori della Primavera, insegnandoci a sostituire la bellezza della natura all'orrore delle armi. Oggi doveva essere una giornata di sangue e invece è diventata una giornata di profumi e di colori. Vogliamo continuare la guerra o vogliamo trovare un accordo pacifico per spartirci equamente l’acqua del fiume?

Tutti esclamarono in coro: - Pace!!!!!!!

Marianna venne nominata Prima Consigliera del reame dei Baffi Biondi e Prima Consigliera del regno dei Baffi Neri, diventò apprendista maga di corte, imparò molte altre magie e serbò sempre nel suo animo i colori gioiosi della Primavera.

una favola di  Arianna Lana, tutte le illustrazioni sono di Maddalena Sodo http://lemaninellenuvole.blogspot.it/

 

"Marianna Queen of Flowers"

A long time ago, in a big valley cut in half by a long river, there were once the realm of the Blond Mustache and the kingdom of Black Mustache.

Over the years, the Blonde Mustache people and the Black Mustache population had begun to fight to contend the waters of the river.

Over time the struggles became more frequent and harder and harder, until one fateful day the two populations decided to go to war.

The soldiers began to build their trenches along the banks of the river.

In a short time the cannons had been deployed along with the rest of the artillery, including munitions.

The night previous the first battle, the King of Black Moustache decided to convene Sylvester, the court wizard, in order to ask for advice:

- Magician Sylvester, - said the King very worried - are you really sure that you can not prevent this war in any way? The weapons bring only death and pain: is it possible that there isn't any solution to avoid this?

- All the magic of the world wouldn't be enough to prevent a war - the magician replied sadly - to prevent a war we need a miracle. I, unfortunately, I can not do miracles, but there is something else that is in my power ...

- What thing, Sylvester? - asked the king with the heart full of hope.

- Tonight is the seventh night of the full moon of the year. I had long since decided that this night I would have gifted a new magic to seven children of our Kingdom, one new magic for everyone of them: who of them will make the best use of this new power, he or she will able to become a new apprentice magician.
-- Well, I would have really liked that you had been able to think up with something to avoid war, - sighed sadly the King - but I'm going to order what you are asking: the herald must bring here the seven children as soon as possible, at least in a short time we will have another magician for our Kingdom.

An hour later, in a big room of the castle, Sylvester welcomed the seven children who had responded to the message of the herald: Lucio, Horace, Edward, Menico, Nerino, Tazio and Marianna.

- Good evening to all of you - the court wizard said  - do you know why you're invited here tonight? - all the kids nodded - Well, then I'll tell you what magic I decided to donate to you: each of you will receive the magical power to transform something into something else, and it's up to you to choose the "something" and the "something else". - the kids looked perplexed - Let me explain better: one of you could ask me how to transform the soil into the water, while another could learn how to transform stone into gold, another might instead turn water into fire, and so on. Everybody got that? - the kids nodded - Well, then let's start to express your desires, but you have to remember that tomorrow will start a war, and perhaps the magical powers of tonight could become a great help to your people tomorrow.

Lucio said - I want to turn the soil into the water, so even if the wells had dried, we will always have water.

Horace said: - I want to be able to turn water into wheat: in this way, even if the harvest went destroyed, we will always have something to eat.

Edward said: - I want to be able to turn water into gold coins, so in our coffers there will always be all the money to buy everything we need from the neighboring kingdoms.

Menico said: - I want to turn soil into wood, so our fireplaces will always have enough firewood and we will not ever suffer the bitter cold of winter.

Nerino said - I want to turn soil into wool, so we will always have warm clothes to survive the frost that's coming.

Tazio said: - I want to be able to turn water into lead, so we will have the ability to produce munitions for the entire duration of the war.

Finally Marianna, for last, said: - I want the power to turn lead into flowers.

- Why? Why are you wasting your choice in this way?- the other children yelled with a loud voice.
- We can't eat flowers if we are hungry! - Lucio and Horace said.

- The flowers do not burn like wood in the fireplace, the flowers do not protect us from the winter! - Edward and Menico said.

- The flowers are useless! You're just a baby girl! - Nerino and Tazio said with scorn.

- Quit it! - Sylvester strictly said- If Marianna wants the power to turn lead into flowers, well she will.

The magician taught to every child their magic formula and then called the herald in order to take them back to their homes.

That night, the night before the first battle, all the children of the kingdom slept huddled under the covers: all except one.

The little Marianna looked out the window of her room: she saw the piles of cannonballs shining in the moonlight and she repeated the magic formula that Sylvester had taught her.

The next day, at dawn, the two armies were lined up on the banks of the river.

The commanders raised the right arm and shouted together: - Fire!

The cannons and the carabines of both armies fired strongly their shots. It was then that all the soldiers, the kings and the people of the two kingdoms widened their mouths and, full of wonder, all exclaimed together: "Ooooooooohhhhhh ..."

A wonderful rain of flowers was falling gently from the sky: the cannons and carabines had fired multicolored petals in the air, fragrant essences of Spring, gently fluctuating in the sky and on the heads of each one.

- The lead of our munitions has been turned into flowers! - the soldiers said with big smiles on their faces- Is it perhaps a spell? Or maybe a miracle?
Sylvester flew over the bridge that connected the two banks of the river and from there he spoke:

- Listen to me all: the credit for this wonder goes to the little  Marianna, who has decided to turn lead of your artillery in the soft petals of Spring. Marianna has teached us to choose the beauty of nature instead of the horror of arms. Today was supposed to be a day of blood and instead has become a day of scents and colors. Do we want to continue the war or do we want to find a peaceful settlement to share equally the water of the river?
All exclaimed in chorus: - Peace!!!

Marianna was nominated First Councilor of the realm of Blond Moustache Biondi and First Councilor of the kingdom of Black Moustache, she became an apprentice magician of the castle, she learned many other spells and she always preserved in her heart the joyful colors of Spring.

a fable of Arianna Lana, illustrations by Maddalena Sodo http://lemaninellenuvole.blogspot.it/
Commenti (104)
  • marco

    Ciao, mi chiamo Marco, ho 8 anni, vivo a Napoli e faccio la terza elementare. Questa favola mi piace. Però mio papà ha detto che è femminista e secondo me ha ragione lui

  • Arianna

    Ciao Marco,

    hai ragione, forse questa favola è un pochino femminista, però è ancora di più una favola pacifista, cioè a favore della pace e contro la guerra. Il fatto è che io, essendo una ragazza, ho l'inclinazione ad attribuire spesso i ruoli di protagonista a un personaggio femminile anzichè a uno maschile ... ma saprò compensare con le altre favole, prometto!

    Buona domenica e a presto,

    un saluto a Napoli,

    Arianna

  • Laura

    È tutte le favole dove i protagonisti sono sempre maschi ? :0

  • Arianna

    Al momento, per le favole che ho pubblicato sul mio sito, si rileva una sostanziale parità fra protagonisti maschi e protagonisti femmine :D

    Essendo io una facente parte del sesso debole, mi riservo quando voglio di accrescere il numero delle eroine femminili ... :D

    ciao Laura e grazie per il tuo commento,

    a presto,

    Arianna

  • Giulia,9 anni, fiumicino

    La favola è bella e è giusto che il personaggio piu importante è femmina e non maschio ciao

  • Arianna  - re:
    Giulia,9 anni, fiumicino ha scritto:
    La favola è bella e è giusto che il personaggio piu importante è femmina e non maschio ciao

    Ciao Giulia, ciao Marco

    comunque stavo ricontando i ruoli: su 10 favole, 5 hanno per protagonista un personaggio femminile e 5 uno maschile, per cui per ora stiamo pari almeno finchè non pubblico la prossima favola ...

  • Julie, Firenze

    Pensi tradurre le favole in inglese?

    Bye,
    J.

  • Arianna  - re:
    Julie, Firenze ha scritto:
    Pensi tradurre le favole in inglese?

    Bye,
    J.

    Ciao Julie,

    si, ci ho pensato e mi piacerebbe tantissimo, ma purtroppo non trovo il tempo di farlo ...

    Buon proseguimento,

    Arianna

  • Cinzia , mamma di leonardo di

    Questa favola ci è piaciuta molto, leonardo l'ha ascoltata tutta attentamente..grazie e complimenti :D !

  • Anonimo  - re:
    Cinzia , mamma di leonardo di ha scritto:
    Questa favola ci è piaciuta molto, leonardo l'ha ascoltata tutta attentamente..grazie e complimenti :D !

    Grazie Cinzia, il tuo commento mi fa tantissimo piacere perchè vale doppio!

    Un saluto a te e al piccolo Leonardo,

    a presto,

    Arianna

  • annie  - bella!

    :love:
    grazie per la bella storiella di pace e amore..buonanotte

  • Arianna  - re: bella!
    annie ha scritto:
    :love:
    grazie per la bella storiella di pace e amore..buonanotte

    :

    ciao Annie, mi fa piacere che ti sia piaciuta, spero che ritroverai messaggi simili o quantomeno validi anche nelle altre favole del sito.

    Buon inizio di settimana,

    Arianna

  • elisa  - bella

    ciao, sono una mamma che ha appena letto la tua storia (i bimbi dormono già) e voglio farti i complimenti: proprio bella, mi sto immaginando il fiume ricoperto di fiori e le espressioni dei soldati...la racconterò presto ai miei bimbi!
    grazie
    Elisa

  • Arianna  - re: bella
    elisa ha scritto:
    ciao, sono una mamma che ha appena letto la tua storia (i bimbi dormono già) e voglio farti i complimenti: proprio bella, mi sto immaginando il fiume ricoperto di fiori e le espressioni dei soldati...la racconterò presto ai miei bimbi!
    grazie
    Elisa

    Ciao Elisa,

    grazie del tuo pensiero.

    Spero che troverai belle immagini anche nelle altre favole e spero che domani i tuoi bimbi possano fantasticare sulla favola di Marianna così come hai fatto tu.

    Un caro saluto,

    Arianna

  • Mary, Castellammare di Stabia

    Grazie, dolcissima ed educativa, i miei bambini ne parlavano anche i giorni seguenti alla lettura come favola della buonanotte. Voglio crescerli pacifisti ...

  • Anonimo

    :D siamo compaesane e pacifiste- :0 :0 :love:

  • Arianna  - re:
    Mary, Castellammare di Stabia ha scritto:
    Grazie, dolcissima ed educativa, i miei bambini ne parlavano anche i giorni seguenti alla lettura come favola della buonanotte. Voglio crescerli pacifisti ...

    Pacifisti sempre! (e battaglieri quando serve ....)

    Grazie del post,

    Arianna

  • Claudia

    Grazie, alle mie bimbe, che litigano spesso, gli ho detto che se fossi Marianna vorrei trasformargli le mani in piume così che quando litigano così potrebbero farsi carezze anziché darsele .... Ciao Claudia, Olivia, Anita, Agata

  • Arianna  - re:
    Claudia ha scritto:
    Grazie, alle mie bimbe, che litigano spesso, gli ho detto che se fossi Marianna vorrei trasformargli le mani in piume così che quando litigano così potrebbero farsi carezze anziché darsele .... Ciao Claudia, Olivia, Anita, Agata
    Claudia ha scritto:
    Grazie, alle mie bimbe, che litigano spesso, gli ho detto che se fossi Marianna vorrei trasformargli le mani in piume così che quando litigano così potrebbero farsi carezze anziché darsele .... Ciao Claudia, Olivia, Anita, Agata


    Ciao Claudia, grazie per il commento, ma sai che quello che hai detto potrebbe prestarsi come base di partenza per scrivere una nuova favola? Magari due acerrimi nemici che vengono spesso alle mani potrebbero vedersi i loro pugni trasformati in piume da fata Zelinda e ritrovarsi all'improvviso a ridere per il solletico ... mi hai dato una bellissima idea, proverò a svilupparla seppure con i miei tempi da tartaruga.

    Un caro saluto a te e al tuo scatenato trio,

    Arianna

  • giorgia

    e molto bella mi e piaciuta tantissimo

  • Arianna  - re:
    giorgia ha scritto:
    e molto bella mi e piaciuta tantissimo

    Ciao Giorgia,

    grazie del tuo commento, per me i pareri di voi lettori sono importantissimi.

    Spero che ti piacciano anche le altre favole. Se hai gradito questa, prova a leggere "Brunilde e il ricettario magico" e se vuoi fammi sapere che ne pensi.

    Un saluto,

    Arianna

  • Marianna

    Ciao, la tua favola è molto bella!

  • Arianna  - re:
    Marianna ha scritto:
    Ciao, la tua favola è molto bella!

    Grazie Marianna!

    A presto,

    Arianna

  • Carlo

    Ho appena finito di leggere la favola a mia moglie. Ora dorme beata! Buonanotte

  • Arianna  - re:
    Carlo ha scritto:
    Ho appena finito di leggere la favola a mia moglie. Ora dorme beata! Buonanotte


    Ma si è addormentata durante la lettura?

    Scherzo,

    grazie,

    Arianna

  • Anonimo

    :love: Ciao, sono Chiara, ho sei anni, la favola e' bellissima, mi piace molto perche' e' bella e ci sono un po' di fiori

  • Arianna  - re:
    Anonimo ha scritto:
    :love: Ciao, sono Chiara, ho sei anni, la favola e' bellissima, mi piace molto perche' e' bella e ci sono un po' di fiori

    Ciao Chiara,

    grazie del tuo commento.

    Troverai altri fiori in "Primula, la strega con le ali", lì però c'è anche una fatina che in realtà si comporta come una strega cattiva ...

    Un salutone,

    Arianna


  • Alessandro

    Complimenti, hai trasformato il BlackBerry in un libro di favole regalando a me e mia figlia il momento della buonanotte che per 5anni non avevamo mai avuto. Grazie

  • Arianna  - re:
    Alessandro ha scritto:
    Complimenti, hai trasformato il BlackBerry in un libro di favole regalando a me e mia figlia il momento della buonanotte che per 5anni non avevamo mai avuto. Grazie

    Grazie,

    mi fa piacere. Fra poco pubblicherò sul sito un romanzetto per bambini a puntate, intitolato "Enrico Ferronetti nel paese di Magodelfia (le avventure del bambino terrestre che riportò la libertà nella terra dei maghi)", ti prometto che piacerà molto alla tua piccola. Comunque, non so che età abbia la bambina, ma se già non l'hai fatto falle conoscere Gian Burrasca, vedrai che si divertirà un mondo ad ascoltare le avventure di Giannino Stoppani.

    Buon proseguimento e buone letture,

    Arianna

  • Giovanni

    L'amore per la natura fa miracoli, mi piace che siano i fiori e risolvere una guerra.
    Mi viene in mente un bellissimo cartoon della disney: Il toro fernando anche lui ama i fiori.

    Ciao

  • Anonimo  - re:
    Giovanni ha scritto:
    L'amore per la natura fa miracoli, mi piace che siano i fiori e risolvere una guerra.
    Mi viene in mente un bellissimo cartoon della disney: Il toro fernando anche lui ama i fiori.

    Ciao

    Ciao Giovanni, grazie del commento, corro a cercare su youtube degli spezzoni del toro Fernando!

    Arianna

  • Giovanni  - Il toro fernando

    Io ho fatto una pagina con "Il toro fernando" eccola:
    http://www.lafavolavagante.com/fiabissime/il-toro-ferdinando/

    peccato che non trovo la versione in italiano.

    Giovanni

  • Arianna  - re: Il toro fernando
    Giovanni ha scritto:
    Io ho fatto una pagina con "Il toro fernando" eccola:
    http://www.lafavolavagante.com/fiabissime/il-toro-ferdinando/

    peccato che non trovo la versione in italiano.

    Giovanni

    L'ho vista ora ed è deliziosa, grazie dle contributo che hai dato a questo piccolo blog.

    Arianna

  • Anonimo

    ciao sono giovanni,frequento la seconda.questa favola mi e' piaciuta molto perche' c'e'stata la pace e devo ammettere che sei stata brava pure tuuuuuuuuuuuuuuuuu.ho 7 anni e amo il nuoto.ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • Arianna  - re:
    Anonimo ha scritto:
    ciao sono giovanni,frequento la seconda.questa favola mi e' piaciuta molto perche' c'e'stata la pace e devo ammettere che sei stata brava pure tuuuuuuuuuuuuuuuuu.ho 7 anni e amo il nuoto.ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Ciao Giova,

    fidati, pure le altre favole ti piaceranno parecchio, soprattutto "Rodolfo e le Filastrocche del Vendicatore".

    Grazie mille del commento,

    buon nuoto,

    Arianna

  • Chiara Bernardini  - grazie per la bella favola

    Ciao,

    grazie per la bella favola che è piaciuta tantissimo a Mirco e Michele, i miei due bambini.

    Adesso non ci resta che leggere le altre.

    Ciao ciao

    Chiara

  • Arianna  - re: grazie per la bella favola
    Chiara Bernardini ha scritto:
    Ciao,

    grazie per la bella favola che è piaciuta tantissimo a Mirco e Michele, i miei due bambini.

    Adesso non ci resta che leggere le altre.

    Ciao ciao

    Chiara

    Grazie Chiara,

    se i piccoli lettori sono maschietti mi fa ancora più piacere, in quanto questa favola suscita talvolta malumori fra il pubblico maschile poichè mi si dice che è troppo "femminista" ... :)

    Spero ti piacciano anche le altre.

    Un saluto,

    Arianna

  • Anonimo

    Gentile Arianna,

    sono una maestra elementare di un paesino della Tuscia, ho letto e apprezzato molto la sua favola e le volevo comunicare che la inseriremo all'interno di un nostro laboratorio sull'acqua in programma nei prossimi mesi.

    Grazie e continui a scriverne di altre,

    la maestra Anna

  • Arianna  - re:
    Anonimo ha scritto:
    Gentile Arianna,

    sono una maestra elementare di un paesino della Tuscia, ho letto e apprezzato molto la sua favola e le volevo comunicare che la inseriremo all'interno di un nostro laboratorio sull'acqua in programma nei prossimi mesi.

    Grazie e continui a scriverne di altre,

    la maestra Anna

    Gentilissima maestra Anna,

    la ringrazio tantissimo, mi rende felicissima l'idea che "Marianna" venga impiegata in un'attività così bella.

    Buon proseguimento e buon inizio di Autunno,

    Arianna

  • Valentina Moscatelli

    Ciao Arianna,

    ho visto il tuo intervento su www.mammeinradio.it, volevo domandarti se sei interessata a collaborare a un laboratorio didattico sul tema della favola riservato ai bambini del primo anno delle elementari. Ti do i dettagli via email.

    Tanti complimenti per il sito,

    Valentina

  • Arianna  - re:
    Valentina Moscatelli ha scritto:
    Ciao Arianna,

    ho visto il tuo intervento su www.mammeinradio.it, volevo domandarti se sei interessata a collaborare a un laboratorio didattico sul tema della favola riservato ai bambini del primo anno delle elementari. Ti do i dettagli via email.

    Tanti complimenti per il sito,

    Valentina

    Ciao Valentina,

    ho appena risposto alla tua email e approfitto per dirti anche qui che, pur essendo felicissima di ricevere un invito come il tuo, il fatto che io viva a Roma mi impedisce di accettarlo in quanto non riesco a spostarmi di molto (si, Mammeinradio si registrava a Milano la mattina presto, infatti presi due giorni di ferie dal lavoro e, per i motivi comuni a tutti quelli che lavorano, purtroppo non me lo posso permettere di frequente).

    Ti faccio un caloroso in bocca al lupo per la tua iniziativa,

    un abbraccio,

    Arianna

  • Anonimo

    Complimenti tanti, la favola e piacuta molto ala mia picoleta.

    Besos,

    Marcela y Lucia

  • Arianna  - re:
    Anonimo ha scritto:
    Complimenti tanti, la favola e piacuta molto ala mia picoleta.

    Besos,

    Marcela y Lucia

    :D Grazie per il commento,

    Arianna

  • Alessandro  - Brava

    Molto bella storiella... Bimbe subito K.O. grazie Notte Buona

  • Arianna  - re: Brava
    Alessandro ha scritto:
    Molto bella storiella... Bimbe subito K.O. grazie Notte Buona

    Grazie Alessandro,

    voglio dare per assodato che il K.O. non sia dovuto a una botta di sonno causata dalla trama di Marianna e i suoi fiori ... :D

    buona notte anche a voi,

    Arianna

  • francesca mamma di alessandro  - grazie...è una favola davvero bella..

    Mentre la leggevo ad alessandro immaginavo i due regni..il castello..il mago...marianna...Il mio bimbo ha appena 14 mesi...forse complice anche il mio tono cosí partecipe..si è subito calmato ed ora dorme..spero stia sognando la tua fiaba e riposando per poi costruire un futuro di pace...Grazie di cuore e complimenti!

  • Arianna  - re: grazie...è una favola davvero bella..
    francesca mamma di alessandro ha scritto:
    Mentre la leggevo ad alessandro immaginavo i due regni..il castello..il mago...marianna...Il mio bimbo ha appena 14 mesi...forse complice anche il mio tono cosí partecipe..si è subito calmato ed ora dorme..spero stia sognando la tua fiaba e riposando per poi costruire un futuro di pace...Grazie di cuore e complimenti!

    Ciao,

    ma che bellissimo commento, mi ha fatto un grandissimo piacere, l'ho letto stamattina di fretta mentre andavo al lavoro e ora che sono rientrata a casa ti rispondo con un pò più di calma.

    In effetti ci sono molti studi che concordano sull'importanza di leggere fiabe ai bambini fin dalla tenerissima età, nonostante al bimbo non arrivi che il tono della voce, che comunque è fondamentale in quanto talvolta comunica più delle parole stesse ...

    ti segnalo volentieri il sito http://www.natiperleggere.it/
    si occupano proprio della lettura nella fascia 0-3 e svolgono attività in diverse regioni, io ho avuto il piacere ...

  • Loredana  - Un piccolo grazie

    Per ora (ma provvederò presto) è la prima tua favola che leggo ed è davvero molto bella! Ho due bimbi, Alberto di appena 1 anno e Chiara di 2 e stavo cercando di trovare favole con modelli femminili piu' positivi rispetto ai classici (principesse un po' meno addormentate ma neanche piccole rambo in gonnella) e la rete mi ha regalato la tua favola.
    Grazie, perchè secondo me, non è vittoria delle donne se per esserci o per autorealizzarsi occorre diventare un uomo, e vorrei insegnarlo ad entrambi i miei figli perchè le donne che Alberto incontrerà da grande (e spero anche la Chiara da adulta) non saranno pupattole in attesa di essere salvate ma esseri pensanti, che, come tutti, avranno bisogno di persone intelligenti con le quali confrontarsi e vivere.
    Grazie
    Loredana
    Ps non vedo l'ora di leggergliela stasera alla Chiara :D

  • Anonimo  - re: Un piccolo grazie

    Ciao Loredana, grazie del bellissimo commento.

    L'altro giorno, a una riunione del coordinamento donne del sindacato di cui faccio parte, una collega ha concluso un suo intervento prendendo a riferimento la favola di Cenerentola e ha detto: "...perchè il mostro della favola non è la matrigna, non sono le sorellastre ... è lui, il principe azzurro"!
    Ovviamente l'intervento era ironico e verteva sul fatto che le favole mostrano delle eroine, considerate tali, la cui sorte dipende sempre dall'azione di un lui (Cenerentola, La bella addormentata, Biancaneve, Cappuccetto Rosso etc): io adoro le favole come Cenerentola ma sicuramente, come ha detto una donna di cui non ricordo il nome, ogni tanto ricordiamoci di leggere anche Pippi Calzelunghe, "la bambina indipendente che cresce da sola prendendosi cura di se stessa, del suo cavallo e della sua scimmietta". E ti confesso che questa è una lacuna che devo colmare perchè io Pippi ancora non l'ho letta. Il mio modello femmin...

  • Anonimo  - re: re: Un piccolo grazie

    (cotinua da sopra) Il mio modello femminile di bambina è stata una latina come noi: l'unica, inimitabile, geniale, deliziosa, femminista, umanista, romantica, pasionaria, disarmante e dissacrante Mafalda di Quino. Ho imparato a leggere sulle sue strisce e te la consiglio vivamente quando i tuoi piccolini saranno un pochino più grandi.
    Un salutone,
    Arianna

  • Lavinia  - Viva la pace.Buona notte

    Ciao sono Lavinia ho 5 Anni ,mi e'piaciuta molto questa storia,non e' pèrche e' troppo femminile,solo perche' ci insegna a fare la pace.Buona notte.
    Lavinia

  • Anonimo  - re: Viva la pace.Buona notte
    Lavinia ha scritto:
    Ciao sono Lavinia ho 5 Anni ,mi e'piaciuta molto questa storia,non e' pèrche e' troppo femminile,solo perche' ci insegna a fare la pace.Buona notte.
    Lavinia

    Ciao piccola Lavinia,

    grazie del tuo messaggio, mi fa piacere che ti sia piaciuta la storia.

    No, nemmeno io penso che sia una favola femminista, è soltanto una favola pacifista, hai ragione tu.

    Certo, quando si è trattato di scegliere il personaggio principale mi è venuto spontaneo pensare subito a una lei anziché a un lui, ma non saprei proprio dirti il perchè ... :D

    Un abbraccio da Roma,

    alla prossima,

    Arianna

  • Anonimo

    Ho letto a vittoria 7 e ludovica 4 anni la storia di Marianna, ora dormono serene ... grazie della bella storia!!

  • Arianna  - re:
    Anonimo ha scritto:
    Ho letto a vittoria 7 e ludovica 4 anni la storia di Marianna, ora dormono serene ... grazie della bella storia!!


    Ciao,

    mi fa piacere sapere che forse Marianna e i suoi fiori popoleranno i sogni delle tue bimbe,

    grazie del commento,

    Arianna

  • Anonimo  - Sara

    Ciao, sono Sara (la zia di Viviana)...abbiamo appena finito di leggere la favola, a suo dire, questa è la sua preferita, ma è una cosa che dice alla fine di tutte le tue storie! Grazie e continua a pubblicare storie!

  • Arianna  - re: Sara
    Anonimo ha scritto:
    Ciao, sono Sara (la zia di Viviana)...abbiamo appena finito di leggere la favola, a suo dire, questa è la sua preferita, ma è una cosa che dice alla fine di tutte le tue storie! Grazie e continua a pubblicare storie!

    Ciao Sara,

    sono lusingatissima dal commento di Viviana, comunque devo dire che questa favola è quella che fino ad ora è stata letta di più da chi si è imbattuto nel mio sito, almeno stando a quanto mi dice google analytics ...

    si, continuerò a pubblicarne altre perchè mi piace troppo farlo, vorrei solo trovare più tempo per dedicarmici

    grazie a te,

    Arianna

  • Lavinia

    Mi chiamo Lavinia e ho 7 anni, la tua favola mi e piaciuta molto perché la pioggia di petali mi e sembrata una cosa bellissima

  • Arianna  - re:
    Lavinia ha scritto:
    Mi chiamo Lavinia e ho 7 anni, la tua favola mi e piaciuta molto perché la pioggia di petali mi e sembrata una cosa bellissima

    Ciao Lavinia,

    ti ringrazio tanto per il tuo commento.

    L'idea della pioggia di petali sparata in aria dai cannoni piaceva molto anche a me, ma, a onor del vero, devo dirti che non è solo farina del mio sacco: se domandi ai tuoi genitori o ai tuoi nonni ti racconteranno che nel 1964 la radio trasmetteva una canzone dei Giganti, intitolata "Proposta", che, proprio nella sua strofa iniziale, diceva "mettete dei fiori nei vostri cannoni"; io la canzone l'ho ascoltata parecchi anni dopo, e, alcuni anni dopo ancora, ho scritto la favola di Marianna

    Un caro saluto e a presto,

    Arianna


  • Chiara  - Complimenti

    La favola e' molto bella,originale e ben scritta! Grazie

  • Anonimo  - re: Complimenti
    Chiara ha scritto:
    La favola e' molto bella,originale e ben scritta! Grazie

    Grazie a te, Chiara, per aver scritto il commento, mi fanno sempre molto piacere.

    Spero che ti piacciano anche le altre, purtroppo confesso che non sono tutte ben scritte in quanto trovo ancora qualche errore soprattutto nelle ultime, però le trame sono allegre, questo si.

    Buon proseguimento e buona notte,

    ciao,

    Arianna

  • ARIS  - Marianna regina dei fiori

    :D
    La favola mi è piaciuta perché non hanno fatto la guerra e non è morto nessuno.

    E hanno fatto la pace.

  • Anonimo  - re: Marianna regina dei fiori
    ARIS ha scritto:
    :D
    La favola mi è piaciuta perché non hanno fatto la guerra e non è morto nessuno.

    E hanno fatto la pace.

    ... eh già, magari fosse sempre così anche nella vita vera.

    Grazie del commento e buona lettura delle altre favole,

    ciao,

    Arianna

  • Gioele  - Complimenti per la bella storia

    Ciao Arianna, la favola ci è molto piaciuta. Adesso che abbiamo scoperto questo sito nelle prossime serate leggeremo anche tutte le altre favole pubblicate.
    Grazie per aver scritto questa favola.
    Gioele(6 anni), Matteo (1anno) e mamma Anna. :D

  • Arianna  - re: Complimenti per la bella storia
    Gioele ha scritto:
    Ciao Arianna, la favola ci è molto piaciuta. Adesso che abbiamo scoperto questo sito nelle prossime serate leggeremo anche tutte le altre favole pubblicate.
    Grazie per aver scritto questa favola.
    Gioele(6 anni), Matteo (1anno) e mamma Anna. :D

    Ciao Anna,

    grazie per il bel commento, mi fa piacere che Gioele e Matteo si siano divertiti ad ascoltare la vicenda di Marianna, pacifista ante litteram.

    Le altre favole hanno una trama un pochino più elaborata rispetto a questa, spero che dopo un pò Gioele non si annoi ad ascoltarle, sicuramente Matteo si godrà comunque il bel momento della lettura della favola della buonanotte che è un momento bello di per sé, indipendentemente dalla bellezza della favola.

    'notte e sogni d'oro,

    Arianna

  • Viola  - Ciao

    Ciao mi chiamo Viola, cara Arianna bellissima favola . Sogni d'oro ?????????????????????????????????????????????????????????????????????? ????????

  • Arianna

    Ciao Viola,

    scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma in questi giorni ho avuto qualche problemino con la connessione ad internet.

    Grazie del messaggio e grazie delle bellissime emoticon: le visualizzo nell'email di notifica del tuo messaggio che ricevo direttamente nella mia casella di posta elettronica, purtroppo però non compaiono sul mio sito e non so perchè (io non sono granché come informatica ... :D )

    Spero che ti piaccia anche la favola che porta il tuo nome, o meglio il tuo diminutivo, ovvero "Violetta e il segreto dell'eterna bellezza".

    Ciao e a presto,

    Arianna

  • Viola  - Grazie

    Grazie Arianna per la bellissima risposta , mi hai Fatto emozionare????? e grazie per avermi risposto bene ???????????????????????????????????????????????????????????????????? Sicuro io è il mio papa leggeremo la favola che c'è detto di violetta , Buona notte E fai bei sogni ?????????????

  • Arianna

    :love: Viola sei la prima che su questo blog mi augura di fare bei sogni, grazie, pensa che io scrivo favole anche perché mi piace proprio pensare che concilino i bei sogni :D

    allora buona notte e sogni d'oro,

    Arianna

  • Viola  - Ciao

    Ciao Arianna grazie per la tuo messaggio, sei molto dolce d.
    Sai io è il mio papà abbiamo inventato una storia che forse un giorno ti racconteremo, e la favola della vacca vittoria , muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!??????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????????????????????????? ??????????

  • Arianna

    Ciao Viola,

    sai che mi hai dato un'idea? Se vuoi, puoi inviarmi la favola con un tuo disegno e io la pubblicherei sul sito, potrei inaugurare una rubrica dal titolo "Le Favole dei lettori".

    Vedi un po' se ti va, in ogni caso grazie come sempre del messaggio,

    ciao,

    Arianna

    ps: per chi legge, tutti i punti interrogativi che compaiono nel messaggio di Viola corrispondono a delle coloratissime emoticon che io riesco a visualizzare nella mia casella di posta ma che ahimè diventano "'??????" quando converto il messaggio sul sito ... :(

  • Viola

    Ciao Arianna stasera siamo stanchissimi ma ti promettiamo che preto ti manderemo un disegno e la favola .... :love: View image :sleep: buona notte e fai bei sogni.....

  • Arianna

    Ok, sono molto curiosa di leggere la favola e di vedere il disegno

    ciao e a presto,

    Arianna :D

  • Anonimo

    Sei molto gentile ad aspettarci Ci vediamo presto, Torniamo fra poco, Faremo bei sogni entrambe, ?????????????????????????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????

  • Arianna

    ok :love:, ciao Viola

  • Anonimo

    Arianna sei dolcissima , il mio papa dice che per scriventi la storia della vacca vittoria devi darci la tua email ! Abbiamo organizzato la stria della vacc a vittoria in capitolini diversi , sono episodi . Tanti saluti cari e buona notte e sogni d oro :idea: :evil: :( :D :D

  • Arianna


    Ciao Viola,

    puoi scrivere a questo indirizzo email:

    info@favoledellabuonanotte.it


    Allora a presto ,

    Arianna

  • Anonimo

    Ciao Arianna scusa ma sono stata al mare una settimana, Ti scrivo appena possibile ?????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????????
    Buona notte sogni d'oro

    Viola

  • Arianna

    Ciao Viola,

    grazie del messaggio, ma non ti devi scusare di nulla :D

    Beata te che ti sei fatta i primi bagni, io dovrò aspettare ancora agosto e non vedo l'ora, se io avessi la bacchetta magica vorrei trascorrere in spiaggia quattro mesi l'anno (giugno, luglio, agosto, settembre). Ah, quanto invidio chi nasce in una città di mare ... :D

    Un abbraccio e alla prossima,

    ciao ciao,

    Arianna

  • Viola  - Vacca Vittoria

    Ciao Arianna, spero tu stia bene , È tanto che non ci sentiamo, scusami tanto ma abbiamo avuto molto da fare e tanti compiti. Però non ci siamo dimenticati assolutamente di te, E come promesso vogliamo scriverti la storia della vacca vittoria, ti manderemo una e-mail domani sera promesso, ciao questa cosa la scritta mio papà, adesso la scriverò io .....
    Ti voglio soltanto dire che se c'è stato un problema ma adesso tramanderemo domani sera.
    Ci Vediamo presto io in tutti questi giorni sono stata molto bene però neanche oggi potevamo ciao Buona notte sogni d'oro
    Viola

  • Arianna

    Ciao Viola,

    come va? Mi fa piacere sapere che stai bene, non preoccuparti per la favola: i compiti e lo studio sono più importanti e hai fatto bene a dedicartici seriamente, continua così.

    Allora, quando la storia della vacca Vittoria sarà pronta non vedo l'ora di leggerla e sarei contentissima se mi inviassi anche un tuo disegno dei personaggi protagonisti, che ne dici?

    Io intanto resto in attesa, ma tu non avere fretta e prenditi tutto il tempo che vuoi, l'importante è che quando scrivi tu dia libero sfogo alla tua immaginazione e alla tua fantasia, senza però dimenticare che nelle favole ci sta sempre bene anche un pizzico di realtà ...

    un caro abbraccio e sogni d'oro,

    Arianna

  • daphne(ph si legie f)

    :D :) :love: :idea: :D :) :love: e belisima le femine vincono sempre e sono pù forti dei masci

  • Arianna

    Ciao Dafne,

    grazie di tutte le emoticon che mi hai inviato, mi fa piacere sapere che ti è piaciuta la favola.

    Comunque, ehm, come dire, nella realtà le femmine non vincono proprio sempre sempre, però diciamo che l'importante è che in ogni occasione vinca sempre il migliore, maschio o femmina che sia :D

    in ogni caso è verissimo che le donne racchiudono in loro stesse una grandissima forza d'animo che spesso i maschietti ci invidiano :D :D

    un abbraccio e alla prossima favola,

    Arianna

  • vanessa

    Complimenti Arianna sono delle bellissime storie..i miei bambini apprezzano molto...

  • Arianna

    Ciao Vanessa,

    grazie del messaggio, fa sempre piacere sapere quando il proprio lavoro è apprezzato (e diciamo che "lavoro" forse non è la parola più giusta ...).

    Buon proseguimento di letture e un caro saluto a te e ai tuoi piccoli,

    Arianna

  • oscaretto  - commento sulla fiaba di Marianna

    Ciao il mio nome e Oscar. Vengo dall'Inghilterra.
    Prima credevo che questa storia era un po folle poi ho realizzato che era un po interessante. Finito.

  • Arianna

    Ciao Oscar dall'Inghilterra,

    grazie del commento, vedo che alla fine la favola ti ha in parte convinto, mi fa piacere e mi auguro che le altre favole possano fare ancora meglio :D

    Ciao e buona lettura,

    Arianna

  • Mary cli

    Ciao sono mary, ho 11 anni e leggo le tue favole a mio fratello federico. Le tue favole le leggiamo volentieri e ci piacciono moltissimo,in particolare questa. Un saluto da mary e fede. :-) :D :) :D

  • Arianna

    Ciao Mary,

    complimenti per il tuo ruolo di "lettrice di favole", tuo fratello Federico deve sentirsi molto fortunato.

    Grazie di avermi fatto sapere che ti sono piaciute le mie storie, spero di continuare a farvi divertire anche in futuro.

    Un abbraccio e buone letture,

    Arianna

  • pincopallina

    Ciao Marco, mi dispiace che tu abbia un padre maschilista.... ma cosa vuoi sperare?
    E' di Napoli!!! :( :( :( :( :( :( :( :( :(

  • Arianna

    ciao pincopallina,

    io sono di Roma e, come dire, credo che un certo maschilismo italico sia endemico in tutta la penisola :angry: , ma vedo diversi miglioramenti nelle nuove generazioni che ci lasciano davvero ben sperare :D

    ciao ciao,

    Arianna

  • Anonimo


    Grazie della bellissima favola :love:
    Sei bravissima :love: :love:
    E io devo dire che non vedo l'ora che la mia mamma legga le tue storie al mio fratellino per ascoltarle anche io :love: :)

  • Arianna

    Ciao,

    grazie di avermelo fatto sapere, per me è sempre una bella soddisfazione.

    Spero che le mie favole ti facciano venire il desiderio di inventarne anche tu di nuove da raccontare al tuo fratellino e a tua mamma per regalare loro tanti bei sogni.

    Buon proseguimento di letture, buona notte e sogni d'oro,

    Arianna

  • Maria Rosaria Voccia  - Complimenti

    Complimenti!

  • Arianna

    Grazie Maria Rosaria :D

  • anonimo  - bellissima

    :love: è stupenda...dovrebbe accadere anche oggi con tutto ciò che,succede cmq a mia sorella è piaciuta tantissimo

  • Arianna

    Grazie :D ,

    sapessi quanto anche io vorrei che accadesse nella realtà ....

    un abbraccio e buonanotte,

    Arianna

  • Anonimo

    una bellissima fiaba

  • Arianna

    Grazie! :idea: :D

    Arianna

  • Anonimo  - MARIANNA E I FIORI

    :D è una bella fiaba perché parla di pace!!!

  • Arianna

    Grazie!!! :love:

  • MIKELA

    :D È UNA BELLISSIMA FIABA....PARLA DI PACE!!!!

  • Arianna

    Ciao Mikela,

    grazie di avermi fatto sapere che la favola ti è piaciuta :D

    Di pace non si parla mai abbastanza e non dobbiamo mai dimenticare che, se ci impegniamo veramente, un altro mondo è davvero possibile!

    Un caro saluto e buone letture,

    Arianna

  • Luna  - Bella

    Ciao Arianna, mi chiamo Luna e ho 13 anni. Anche se sono un po' grandicella la tua favola mi è piaciuta molto. Buonanotte :)

  • Arianna

    Buongiorno Luna,

    mi fa piacere che questa favola sia piaciuta anche a te che sei una ragazza e non una bambina. La prima volta che buttai giù questa storia avevo proprio la tua età, poi l'ho ripresa e rielaborata successivamente.

    Ti auguro di goderti il tuo ultimo anno di scuola media e di capire a fondo quale sarà l'indirizzo di studi successivo che desideri svolgere davvero.

    Buone letture e un abbraccio,

    Arianna

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
 

Leggi alcune delle "favole su misura" richieste dai nostri lettori

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulla pubblicazione di nuove favole e sulle altre iniziative del sito










CONSIGLIATI DA NOI